E’ davvero difficile resistere a questi Keto Muffin zucchine e pancetta, un’idea semplice e veloce che conquisterà tutti, anche chi non è in chetogenica. Sono ideali anche per accompagnare un aperitivo.
INGREDIENTI:
- 1 uovo intero + 1 albume
- 60g di farina di mandorle
- 20g Backprotein della Ketochef – che trovate qui su All Supplements (10% di sconto + 10% cashback se usi il codice KETOSERENA)
- 1 zucchina grande
- 40g di pancetta tagliata a cubetti
- 1 cucchiaino di olio di oliva
- sale e spezie a piacere
- un cucchiaino di lievito per salati
- acqua frizzante se necessaria
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa pulite la zucchina e tagliatela a cubetti piccoli, uniteci anche la pancetta sempre tagliata a cubetti. In una terrina sbattete l’uovo intero più l’albume, mettete un cucchiaino d’olio d’oliva e aggiustate di sale e spezie a piacere.
Aggiungete mescolando la farina di mandorle, la Backprotein e il lievito secco. Incorporate all’impasto le zucchine e la pancetta.
Il composto deve risultare morbido quindi, se necessario, regolate con un po’ di acqua frizzante.
Sistemate il composto in dei pirottini o in uno stampo per muffin e fate cuocere in forno ventilato per 20/30 minuti a 170 gradi.
Una volta sfornati gustatevi la morbidezza e il gusto deciso di questi golosissimi muffin.
Muffin in forno 🙂
N.B: Se non avete la backprotein, potete sostituirla con altri 20g di farina di mandorla o di cocco, ovviamente il risultato cambierà leggermente. Le backprotein sono adatte ad imposti dolci o salati e possono sostituire fino alla metà delle farine di altro tipo rendendo gli impasti molto più soffici e lievitati in cottura.