Keto panino alla fibra di bamboo

Keto panino alla fibra di bamboo



Vi viene mai la voglia di azzannare un bel panino??

Come ben sapete in chetogenica il pane non si può mangiare e non possiamo usare neanche farine provenienti da cereali, quindi il problema di far venire il panino bello alto e lievitato, quindi giusto per essere farcito, è molto difficile non avendo glutine. Ho provato e riprovato fino a quando non ho trovato un ingrediente particolare che non avevo mai usato, ma che si è rivelato davvero perfetto: la fibra di bamboo (io l’acquisto QUI su AMAZON)

La fibra di bamboo, ricca di fibre insolubili, è adatta per preparazioni al forno e anche come addensante di salse e creme. Il risultato è strepitoso, quindi, dopo la prova assaggio, ho deciso di condividere la ricetta con voi.
Ecco il Keto panino alla fibra di bamboo.

Per 600g di pane (diviso in 4 panini ) vi occorre:

-150g di farina di semi di lino (potete usare anche quella di mandorle)

-15/20g di semini misti interi (lino, chia, girasole)

-120g di fibra di bamboo

-130g di albume (circa 3 albumi)

-1 bustina di lievito istantaneo per salati

-2 cucchiai di aceto di mele senza zucchero

-225ml di acqua bollente

Procedimento:

Non fatevi spaventare dalla lista ingredienti, il procedimento è molto semplice. In una terrina molto larga unite la farina di semi di lino (potete frullare i semi finemente) insieme alla fibra di bamboo, i semi misti interi e gli albumi (non montati). In una tazza unite i due cucchiai di aceto di mele e il lievito istantaneo sbattendolo velocemente con una forchetta ed incorporate poi al mix di farine e albume.

Mischiate velocemente per 10 secondi.

Come ultima cosa versate l’acqua bollente e iniziate ad impastare il tutto con una frusta (meglio se elettrica). Quando il composto inizierà ad attaccarsi alle fruste proseguite con le mani, ungendole di olio.

Quando l’impasto sarà pronto (deve essere morbido e appiccicoso), sempre con le mani oleose, formate i 4 panini e adagiateli su un vassoio foderato di carta forno.

Praticate un’ incisione a croce sopra ogni panino e lasciateli riposare almeno 30 minuti coperti da un canovaccio. Nel frattempo, preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi.

Una volta lievitati infornate i panini e fateli cuocere per 20/30 minuti.

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g):

  • 356 KCAL
  • 6,9 gr GRASSI
  • 3,2 gr CARBOIDRATI
  • 1,7 gr ZUCCHERI
  • 39,6 gr PROTEINE

Vi assicuro che il profumo vi conquisterà non appena aprirete il forno.

Sono buoni con salumi, formaggi, salse o per preparare un meraviglioso Hamburger . Provateli anche nella versione dolce con burro e la marmellata o con la keto Nutella.

Insomma, questi panini conquisteranno tutti, garantito! 😉

P.S. Per restare aggiornato e ricevere ricette e info ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 🙂




12 thoughts on “Keto panino alla fibra di bamboo

  1. Li ho fatti ma non mi sono venuti come i tuoi ???? brutti e umidi per niente lievitati e l’acqua che hai messo nelle dosi a me non bastava rimaneva asciutto e ne ho dovuta aggiungere

  2. Li ho fatti ma non mi sono venuti come i tuoi ???? brutti e umidi per niente lievitati e l’acqua che hai messo nelle dosi a me non bastava rimaneva asciutto e ne ho dovuta aggiungere

    1. Ciao Sara,
      a volte il risultato al primo colpo non è quello che ci aspettiamo. Anche io ho impiegato del tempo per perfezionarmi.
      Molto spesso dipende da quanta acqua assorbe la farina. Potrebbe volercene di più o di meno.
      Se riprovi fammi sapere come escono. 😉

    2. Anche a me sono venuti bruttissimi ,pesanti non lievitati.ho dovuto aggiungere altra acqua che non è bastata ,non hanno lievitato di niente….mi sa che manca qualcosa in questa ricetta oltre al sale…

      1. Ciao Pinuccia,
        il sale è una cosa soggettiva, c’è chi ce lo mette e chi no. Io sono Toscana e di base il pane non contiene sale ad esempio, o quasi.
        Per il resto, ti consiglio di riprovare, l’assorbimento dell’acqua è variabile. Per arrivare a questo risultato io ho fatto diversi tentativi e non sempre è stato un successo. 😉
        Fammi sapere, Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.