Quando ho iniziato la Keto Diet mi sono imbattuta in pagine e gruppi dove tutti parlavano di macros.
Ma cosa sono i macro? I “macros”, sono i macronutrienti, cioè il conteggio del proprio fabbisogno giornaliero diviso in proteine, grassi e carboidrati, elementi alla base di ogni dieta. Nell’immagine potete vedere una classica piramide che li suddivide in modo standard.
Il solo pensiero di dover contare, dividere e pesare ogni singolo alimento ad ogni pasto mi spaventava molto (sono una che si stufa velocemente).
Così leggendo e informandomi ho deciso di tenere conto solo delle calorie giornaliere (è importante per un percorso di dimagrimento) e, nella mia semplicità, ho cercato di trovare un metodo molto casalingo per conteggiare i macros:
Carb 5% (due pugni e mezzo)
Proteine 20% (1 palmo e mezzo)
Grassi 75% (tre pollici)
Ho affinato la mia “tecnica della mano” con il tempo, fino a riuscire a porzionare ad occhio.
È un buon metodo per iniziare con la chetogenica e non impazzire con i calcoli che poi stufano e ti fanno mollare.
Ovviamente vi consiglio di affidarvi SEMPRE ad un medico per una dieta corretta e proporzionata al vostro stato fisico e di salute.????
Tu come come controlli i tuoi macros?
P.S. Per restare aggiornato e ricevere ricette e info ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 🙂
Non ho capito i due pugni e mezzo di carb e i 3 pollici di grassi.. ????
Ciao Nicoletta, il mio è un metodo molto casalingo per non impazzire con i macros, conteggio le verdure nel pugno della mano i grassi in pollici.Tipo l’olio d’oliva,1 cucchiaino 1 pollice. Spero di esser stata più chiara.